Link alla pagina facebook Iscriviti agli RSS

Copia Madonna della Catena di Alcamo

7 maggio 2016 di edotp


Quest’articolo riguarda la realizzazione di un dipinto commissionato in occasione di un sorteggio per benificenza organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria di Gesù di Alcamo.

La commissione riguardava la realizzazione di una copia del famoso dipinto alcamese raffigurante la Madonna della Catena, dipinta alla fine del XVIII secolo dal pittore Giuseppe Renda, conservata nella chiesa omonima.

Mio intento è stato realizzare una copia fedele all’originale sia nel suo aspetto, che nei materiali costituivi. Ho quindi reperito informazioni sul pittore settecentesco e osservato alcuni suoi quadri dal vivo per indagarne la tecnica. La tecnica esecutiva del dipinto raffigurante la Madonna della Catena è stata approfondita non solo mediante osservazione visiva ma anche grazie al materiale fornito dalla dott. Elena Vetere ottenuto in occasione del restauro effettuato sull’opera nel 2009/2010.

Ho quindi proceduto alla realizzazione dell’opera partendo dal reperimento di un supporto in lino (come riscontrato nel manufatto), preparandolo secondo le procedure diffuse nel XVIII secolo. Ho successivamente steso un’imprimitura grigio rossastra  a base oleosa aggiungendo degli inerti in polvere di carbonato di calcio, proprio come riscontrato nell’operato di Giuseppe Renda. L’autore si serviva di queste preparazioni di tonalità scura, che risentivano ancora delle procedure seicentesche, per ottenere maggior effetti volumetrici, utilizzando il colore più corposo per la definizioni degli incarnati e delle pieghe dei panneggi. Per la stesura della pellicola pittorica ho  realizzato una bozza con colori ad olio per impostare la composizione, eseguita con pennellate fluide e chiare, come riscontrato da un’esame a luce radente nell’opera originale. Successivamente ho definito le cromie e le forme con stesure successive di colore, che venivano spesso miscelate quando il colore era fresco (wet on wet), così da ottenere non solo un effetto estetico simile all’originale ma che rispettasse anche la sovrapposizione degli strati e quindi la materia da cui è composta.

Nelle foto sottostante potete osservare a sinistra l’opera originale di Giuseppe Renda e a destra la mia copia.

              

Nessun commento »




Scarlett Johansson, La Ragazza con l’Orecchino di Perla

30 maggio 2014 di edotp


Con il pretesto della  mostra a Bologna “La Ragazza con l’Orecchino di Perla” di Vermeer, mi era venuta l’idea di realizzare una copia proprio di quel famoso quadro;  idea che sfumò subito, non appena vidi il film omonimo, del regista Peter Webber ispirato dal romanzo di Tracy Chevalier, in cui la modella del pittore Vermeer era interpretata dall’attrice Scarlett Johansson.

A quel punto decisi di realizzare il quadro di Vermeer , prendendo come modella però proprio Scarlett.

Il quadro intero lo potete visionare nella sezione Galleria, ma ecco qui sotto un dettaglio del dipinto. Buona visione.

Scarlett Johansson_Olio su tela_Detail

1 Commento »




Esecuzione Natura Morta con Nespole

14 dicembre 2013 di edotp


In questa natura morta, ho voluto sperimentare un approccio diverso dal normale.

Come potete vedere in Fig.1 dopo aver eseguito il disegno, ho iniziato a realizzare una bozza con pennellate di biacca abbastanza libere, senza prestare attenzione ai particolari, con l’obbiettivo di definire le volumetrie, in modo da far uscire direttamente i volumi dal fondo dato a Terra d’Ombra Naturale.

Abbozzo Natura Morta

Fig.1 Abbozzo

Nella seconda fase ho iniziato con il colore, creandomi le tinte necessarie, stendendole per dare corpo ai frutti, senza ancora prestare attenzione ai particolari come potete vedere nella foglia secca e in quattro nespole Fig.2.  Le Ciliegie, le ho realizzate alla prima, ricavandomi le massime luci con il bianco steso a corpo, mentre il colore era ancora fresco.

continua a leggere >>

6 Commenti »




Mostra Virtuale Trapani e Dintorni

25 novembre 2013 di edotp


Questo è un progetto realizzato da un mio caro amico, nonchè grande musicista trapanese, Giuseppe Corso

E’ una mostra virtuale di quadri, riguardanti la mia città Trapani, accompagnata  dal tema d’amore tratto da “Nuovo Cinema Paradiso” interpretato da Giuseppe Corso.

 

1 Commento »




Oltre la Copia… La Canestra di Frutta di Caravaggio

17 novembre 2013 di edotp


Il seguente è il link all’articolo sulla realizzazione della copia, da me eseguita, della Canestra di Frutta di Caravaggio conservata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

http://www.disegnoepittura.it/canestra-di-frutta-di-caravaggio-copia/

Come potete leggere dall’articolo questa non è una semplice copia, ma è il risultato di un lungo periodo di studio, sia sul quadro originale del Caravaggio, studiando la tecnica e i matariali utilizzati grazie alla scheda tecnica di restauro e alla visualizzazione di immagini ad alta risoluzione, sia con  modelli dal vero studiando la natura direttamente dal reale. Il mio intento è stato di mettermi negli stessi panni di questo grandissimo artista, cercando di realizzare non solo una copia che si avvicinasse all’originale, ma una copia che potesse essere  paragonata all’originale per contribuire ancor di più allo studio di questo grandissimo artista.

Allego due immagini del cesto realizato da me, messo a paragone con l’originale del Caravaggio

Lascio a voi i giudizi :-)

Cesto di Vimini

continua a leggere >>

266 Commenti »